I percorsi di gruppo proposti da ITACA – tra cui Mindfulness e Yoga Odaka e Trauma-informed – nascono per offrire spazi di ascolto di sé, presenza e connessione. Oltre agli incontri di gruppo di Meet & Care, è possibile sperimentare entrambe le pratiche anche in forma individuale, con l’accompagnamento di professionisti specificamente formati.
La Mindfulness è una forma di meditazione che invita a portare attenzione al momento presente con un atteggiamento aperto, curioso e non giudicante. Attraverso la pratica costante, la mente sviluppa la capacità di osservare e comprendere se stessa, favorendo la riduzione di stress e sofferenza e l’aumento della consapevolezza interiore.
Nel nostro Studio è possibile intraprendere un percorso personale di Mindfulness, guidato da un Facilitatore certificato, per approfondire la conoscenza di sé e coltivare uno spazio di calma e presenza.
Lo Yoga, nella sua declinazione Odaka e Trauma-informed, rafforza la connessione tra mente, corpo e respiro, promuovendo equilibrio, accoglienza e ascolto di sé.
Le sessioni proposte, condotte da istruttori qualificati, accompagnano in un viaggio fisico ed emotivo per “tornare a casa”, abitare il corpo con compassione e curiosità, e ritrovare un benessere autentico. Anche in questo caso, è possibile scegliere tra lezioni individuali o in piccolo gruppo, per ricevere un’attenzione dedicata e una cura personalizzata.
Mindfulness e Yoga rappresentano due vie diverse ma complementari per prendersi cura di sé, ritrovare il proprio centro e aprirsi all’esperienza del presente — respiro dopo respiro, passo dopo passo.
