Formazione psicologhe: la Vergogna nella cura del trauma 

Il team di Itaca è in costante aggiornamento formativo attraverso la partecipazione a corsi di formazione e perfezionamento, al fine di fornire trattamenti il più possibile innovativi e aderenti alle best practice nazionali e internazionali in materia.

Proprio per questo, tra il 13 e il 14 Novembre 2023 le nostre psicologhe hanno preso parte a una formazione  sul tema della vergogna, quale “elemento transdiagnostico e filo conduttore del lavoro sul trauma”. Il corso, organizzato da Asst Brianza, è stato tenuto dalla Dott.ssa Anna Rita Verardo, psicologa e psicoterapeuta esperta in EMDR e Compassion Focused Therapy, formatrice e autrice di numerose pubblicazioni e libri.

La vergogna è talvolta complicata da individuare, poiché spesso viene ignorata o nascosta, anche durante la terapia. Recentemente, diversi studi hanno evidenziato il ruolo cruciale della vergogna come un fattore di rischio, non solo perché ostacola la capacità di condividere esperienze traumatiche, ma anche perché è associata a livelli elevati di cortisolo, noto anche come ormone dello stress. 

Riconoscendo l’importanza di affrontare la vergogna in modo trasversale, il nostro team è preparato ad affrontare questo disagio con empatia e competenza, considerandolo un possibile ostacolo da superare nel percorso terapeutico dei nostri pazienti.