Intervento psicologico precoce nei pazienti adulti dopo il ricovero durante la pandemia da COVID-19; l’articolo della dott.ssa Elisa Lazzaroni

La cura del Trauma è uno dei maggiori ambiti di intervento dello Studio Itaca, ed è materia di specializzazione della sua co-fondatrice Elisa Lazzaroni, psicologa e psicoterapeuta esperta EMDR. 

Questo tipo di terapia si è rivelato cruciale durante pandemia da Covid-19, che ha rappresentato un momento traumatico sia a livello individuale che collettivo. A soffrire maggiormente, anche dal punto di vista psicologico, sono state le persone ricoverate a causa della malattia e i loro familiari. In un tale momento di emergenza, è stato cruciale intervenire precocemente sui pazienti ricoverati con tecniche specifiche per la cura del trauma, tra cui l’EMDR.

A seguito di questa esperienza professionale, la dott.ssa Elisa Lazzaroni ha deciso di contribuire allo sviluppo della ricerca in questo ambito, con uno studio sul tema della cura del trauma relativo alla malattia del Covid-19. Il lavoro, intitolato “Early psychological intervention in adult patients after hospitalization during COVID-19 pandemia. A single center observational study”, è stato pubblicato su Frontiers in Psychiatry il 16 novembre 2022.

Lo studio, condotto con la collaborazione di diversi autori, si concentra sull’intervento psicologico precoce nei pazienti adulti dopo il loro ricovero durante la pandemia da COVID-19. Attraverso uno studio osservazionale condotto in un unico centro, l’articolo fornisce un’importante panoramica sui benefici di tali interventi nella gestione della salute mentale dei pazienti colpiti dalla malattia.

Gli autori coinvolti nella pubblicazione includono, oltre a Elisa Lazzaroni, Davide Tosi, Silvia Pontiggia, Riccardo Ermolli, Luca Borghesi, Vittorio Rigamonti, Enrico Frisone e Stefania Piconi.

Questo studio contribuisce in modo significativo alla nostra comprensione dei benefici degli interventi psicologici precoci in queste occasioni, offrendo importanti implicazioni per la gestione e il trattamento dei pazienti affetti dalla malattia.