
La formazione continua è uno degli strumenti fondamentali per garantire qualità e competenza nella presa in carico del disagio psicologico.
Lo scorso 5 febbraio la Dott.ssa Elisa Lazzaroni, Coordinatrice e Direttore Clinico di ITACA, è intervenuta come formatrice in una giornata di approfondimento rivolta ai medici specializzandi in Medicina Generale sul tema dell’identificazione precoce dei Disturbi Emotivi Comuni (DEC).
L’incontro ha approfondito la valutazione e il trattamento dei Disturbi Emotivi Comuni in integrazione con le Cure Primarie e all’interno della rete dei Servizi di Salute Mentale, con un focus particolare sull’importanza della collaborazione tra professionisti sanitari.
Intercettare precocemente il disagio psicologico significa prevenire la cronicizzazione e ridurre il rischio che si strutturino quadri psicopatologici più complessi. In questo senso, il dialogo tra medici di medicina generale e professionisti della salute mentale rappresenta un nodo centrale per rispondere in modo efficace al bisogno crescente di cura sul territorio.
Come emerso durante la giornata, un principio guida resta imprescindibile: “No Health Without Mental Health”. Non esiste salute senza salute mentale.
ITACA crede in un modello sanitario integrato, fondato sulla collaborazione tra cure primarie e servizi specialistici, per offrire interventi sempre più competenti, tempestivi e accessibili e dare risposta al profondo gap esistente tra bisogno e offerta di cure.
