Digitale e salute mentale: quale legame?

Elisa Lazzaroni, Enrico Capuzzi e Letizia Rossi, L’impatto delle nuove tecnologie sulla salute mentale dell’adulto e del bambino. Possibili strategie di regolazione dell’utilizzo dei dispositivi elettronici attraverso patti educativi digitali condivisi tra genitori, La Psicomotricità. Vol.6, Num.3, Novembre 2024, Erickson Editore (nazionale), 1 novembre 2024

L’uso delle tecnologie digitali è sempre più diffuso, fin dall’infanzia. La presenza di dispositivi elettronici nella vita quotidiana dei bambini e degli adolescenti solleva interrogativi importanti sul loro impatto sulla salute mentale e sul benessere psicofisico. È un tema di grande attualità che merita un approfondimento scientifico e riflessioni condivise.

La dott.ssa Elisa Lazzaroni, psicologa e psicoterapeuta coordinatrice di Studio ITACA, ha recentemente pubblicato un saggio su questo argomento, evidenziando il rapporto tra l’uso precoce delle tecnologie digitali e lo sviluppo cognitivo ed emotivo. Gli studi condotti finora mostrano dati eterogenei, ma concordano su un punto: un uso eccessivo dei dispositivi digitali, in particolare dello smartphone, è associato a un aumento del rischio di disturbi come il deficit di attenzione e iperattività (ADHD), fin dalle prime fasi dello sviluppo.

Se da un lato la tecnologia offre opportunità educative e relazionali, dall’altro è fondamentale promuoverne un uso consapevole, soprattutto nei più giovani. L’educazione digitale e il coinvolgimento della comunità – attraverso alleanze educative – sono strategie chiave per affrontare la regolamentazione dell’uso dei dispositivi in modo condiviso e responsabile.

Come studio ITACA, ci impegniamo nella prevenzione e nella cura degli effetti dell’uso eccessivo del digitale, con l’obiettivo di fornire gli strumenti per un utilizzo consapevole della tecnologia e una corretta educazione digitale.

📌 Iscriviti alla Newsletter per non perderti i prossimi aggiornamenti!