Le psicologhe e psicoterapeute Naomi Noseda e Sara Della Morte hanno partecipato ad una giornata di formazione intitolata “Il lavoro con le complessità delle difese nella terapia EMDR”, tenutasi lo scorso 16 marzo.
Grazie a questo approfondimento tematico, le due psicoterapeute già esperte EMDR si sono confrontate con nuove linee guida per affrontare le situazioni in cui il paziente mostra difficoltà o blocchi nei confronti di questa tecnica terapeutica, minando la sua efficacia.
Durante il corso si è prestata una particolare attenzione al lavoro clinico con i bambini e con i loro genitori.
Cos’è l’EMDR?
EMDR, acronimo che sta per Eye Movement Desensitization and Reprocessing (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari), è una tecnica terapeutica utilizzata principalmente per trattare il disturbo da stress post-traumatico (PTSD) e altri disturbi legati a traumi psicologici.
Nel corso di una sessione di EMDR, uno psicoterapeuta esperto guida il paziente a rivivere e rielaborare il ricordo traumatico utilizzando una stimolazione bilaterale, che può coinvolgere il movimento degli occhi, suoni o tocchi alternati su entrambi i lati del corpo. Questo processo mira a ridurre la carica emotiva negativa associata al ricordo traumatico e “riattivare” la capacità del paziente di elaborare in maniera corretta le informazioni legate al ricordo.
Si utilizza la tecnica EMDR sia per traumi importanti, sia per traumi minori, anche a distanza di anni dall’evento. La sua efficacia è stata dimostrata in numerosi studi e ricerche condotte nei trent’anni successivi alla sua scoperta, ed è oggi riconosciuta dall’Organizzazione mondiale della Sanità.
L’impegno di Studio ITACA nella Cura del Trauma
Lo studio ITACA è specializzato nella Cura del Trauma: nel nostro lavoro clinico facciamo riferimento a pratiche di psicoterapia mirate, di cui l’EMDR costituisce uno degli strumenti principali. Per renderla più efficace, spesso associamo questa tecnica a percorsi di consapevolezza psico-corporea (meditazione, mindfulness, Odaka Yoga e Yoga Trauma-Informed), proposti grazie alla consulenza dei professionisti specializzati con i quali lavoriamo in équipe.
Solo psicoterapeuti esperti, che devono necessariamente aver conseguito una formazione avanzata e certificata presso l’Associazione EMDR Italia, possono mettere in pratica la tecnica EMDR. Tra i membri del nostro studio, le dott.sse Claudia Nigro, Naomi Noseda e Sara della Morte hanno ottenuto tale certificazione.
Inoltre, la dott.ssa Elisa Lazzaroni, che coordina il team di ITACA, ha raggiunto il titolo di EMDR Practitioner (Terapeuta EMDR esperta), a certificare la sua ampia esperienza professionale, confermata da un supervisore accreditato da EMDR Italia.
Infine, la dott.ssa Elisa Veronesi, oltre ad essere a sua volta Esperta EMDR, ricopre anche il ruolo di Supervisore.
Grazie alla nostra vasta competenza ed esperienza nel trattamento dei traumi, siamo in grado di offrire un intervento specifico, mirato e integrato, diventando un punto di riferimento nel nostro territorio per questo settore.