È iniziata la quinta edizione di Work@Sound Riorientiamoci, un progetto che ci coinvolge direttamente e si propone di supportare i giovani nel loro diritto e dovere all’istruzione e alla formazione. L’obiettivo principale di questo progetto è contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa, promuovendo la creazione di una comunità educante.
Sono coinvolti infatti numerosi attori, sia pubblici che privati, una rete creata grazie alla collaborazione della Provincia di Lecco, di Asst Lecco Neuropsichiatria e del Provveditorato agli Studi di Lecco. Oltre al nostro studio di psicoterapia ITACA, partecipano al progetto anche il Centro di Formazione Professionale Enaip, l’Istituto Fiocchi, il Centro Movimento e Danza, il Tramm e il Crams.
Work@Sound Riorientiamoci propone ai ragazzi laboratori di vario tipo, tra cui pasticceria, informatica, scrittura, musica e altri ancora. Organizza inoltre incontri con i genitori con l’obiettivo di supportare i ragazzi nella propria autorealizzazione. Il taglio del progetto è volto a valorizzare le competenze trasversali e incoraggiare i giovani a fare esperienze relazionali, consentendo loro di scoprire le proprie attitudini e diventare risorse per se stessi e per la comunità.
Il percorso di questa edizione è stato riprogettato dal gruppo storico composto da Arianna Ravo, educatrice e co-fondatrice dello Studio ITACA, insieme ad Andrea Bello, Antonella Cassinelli e Antonio Gatti.
Siamo orgogliose e grate di poter impegnare la nostra professionalità e la nostra esperienza con l’obiettivo di creare un ambiente inclusivo e stimolante per i giovani, offrendo loro la possibilità di costruire il loro futuro con fiducia e consapevolezza.