Cos’è il Trauma ? Non debolezza personale, ma eccesso di stress
Il trauma è la conseguenza di un evento singolo, o di una serie di eventi, che ha l’effetto di farci sentire impotenti e vulnerabili di fronte ad una minaccia vissuta come eccessiva.
Traumi tipici sono gli incidenti stradali, gli abusi, il bullismo, la violenza, il lutto, la malattia o la diagnosi di una patologia cronica di un proprio familiare, così come l’assistervi impotenti.
Ciò che potenzialmente può provocare un trauma psicologico non include solo condizioni estreme, ma riguarda anche esperienze minori e ripetute di trascuratezza o mancanza di rispetto, che influiscono sul proprio senso di valore, di sicurezza, di autostima ed efficacia. Anche senza aver subito eventi enormi, tutti noi abbiamo subito traumi minori: esperienze di umiliazione, di abbandono, perdita di un lavoro. Il trauma psicologico è quindi molto frequente e costituisce uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo di disturbi psicologici.
Le conseguenze del trauma
L’esposizione al trauma può provocare sintomi di diverso tipo, la cui gravità è molto variabile. Rivivere il trauma con angoscia, sentirsi distaccati dagli altri, vivere scoppi di rabbia immotivata, difficoltà ad addormentarsi, nervosismo ed irritabilità, sono solo alcuni dei possibili sintomi.
Un intervento specifico e mirato
Nel nostro lavoro clinico per il trattamento del trauma facciamo riferimento a pratiche di comprovata efficacia fornite dalla ricerca negli ultimi anni (in particolare: J. Herman, B. Van der Kolk, O. Van der Hart, F. Shapiro). Elaborare il trauma costituisce la via per la cura. Lavoriamo quindi con una psicoterapia mirata, di cui la tecnica EMDR (Eye movement desensitization and reprocessing, tecnica terapeutica per il trattamento del trauma, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità) costituisce uno degli strumenti principali, ma non l’unico. Essa infatti risulta più efficace quando è associata anche ad un percorso di consapevolezza di sé (yoga, meditazione, mindfulness) ed alla capacità di essere in sintonia col proprio corpo. Per questo nel nostro lavoro spesso integriamo psicoterapia ed esperienze centrate sull’attività corporea, avvalendoci della consulenza di altri professionisti con cui lavoriamo in équipe.
Ci occupiamo della cura del Trauma anche considerando come fattori terapeutici i sistemi e contesti in cui l’individuo è inserito, integrando l’intervento relazionale e familiare con quello individuale. Per ciascuno dunque, a seconda del proprio bisogno, verrà predisposto uno specifico piano terapeutico secondo il modello di Terapia Integrata del Trauma.
Membri dell’Associazione EMDR Italia e dell’Associazione Trauma e Sistemi (TES).