Convegno su Lavoro d’equipe e doppia presa in carico – l’esempio di Itaca

Il lavoro d’equipe è alla base del metodo di Itaca: la presenza di un team stabile di professionisti, coordinato dalla dott.ssa Elisa Lazzaroni, ci permette di integrare più modelli di intervento, adottare approcci su misura, ma soprattutto lavorare insieme in un ambiente di sostegno e apprendimento continuo. Fondamentali sono i periodici incontri di supervisione e intervisione, come anche la possibilità di una doppia presa in carico per i percorsi di terapia sistemico-familiare.

Il sodalizio professionale tra le dott.sse Elisa Lazzaroni ed Elisa Veronesi, psicologhe e psicoterapeute co-fondatrici di Itaca, rappresenta un esempio virtuoso ed un modello nell’ambito del lavoro d’equipe e della co-terapia. Proprio in virtù della loro esperienza decennale, sono state invitate a presiedere in qualità di chairman al Convegno degli Specializzati della Scuola Mara Selvini Palazzoli, tenutosi lo scorso 6 maggio 2023.

Il convegno, intitolato appunto “Lavoro d’equipe e doppia presa in carico”, si proponeva di dare delle linee guida su come far funzionare un’équipe, soprattutto nel contesto privato, in termini di efficacia clinica, visibilità, sostenibilità economica, crescita professionale e personale, collaborazione interna ed esterna. La giornata, fitta di interventi significativi di professionisti esperti su questo tema, si è conclusa con un dibattito condotto proprio da Elisa Lazzaroni ed Elisa Veronesi, insieme a Anna Carla de Simone, del Centro Mara Selvini per la cura del bambino di Milano.