Prosegue la collaborazione di Itaca con Ashia Onlus, grazie al progetto “Per ricominciare” che coinvolge due professioniste del nostro team, la psicologa e psicoterapeuta Elisa Lazzaroni e l’educatrice Arianna Ravo.
Il progetto, con sede a Mandello del Lario, è attivo da maggio 2022 ed è rivolto ai Neet, ovvero ai giovani che non lavorano né sono inseriti in un percorso di istruzione o formazione.
L’obiettivo è quello di affiancare i ragazzi che lo richiedono nell’individuazione di nuovi obiettivi e nell’orientamento verso la ripresa degli studi o l’avvio a una professione, a partire dall’approfondimento delle proprie competenze e potenzialità. Il percorso che viene proposto ai partecipanti è quindi di tipo psicologico ed educativo.
L’importanza di questo progetto emerge, oltre che dall’entusiasmo e dalla gratitudine dei partecipanti, anche dalla serietà di una tendenza sociale in crescita: i giovani Neet sono aumentati dopo la pandemia, e solo in provincia di Lecco sono 2 su 10 i ragazzi tra i 15 e i 29 anni che studiano e non lavorano. Per tutte queste persone, prosegue l’attività di ascolto, supporto e orientamento. Siamo felici e orgogliose di poter impegnare la nostra competenza e professionalità al servizio dei più giovani, in un progetto così importante e virtuoso.