Aree di intervento

Il nostro studio offre una varietà di servizi diversi, che possono essere fruiti singolarmente o nel contesto di un programma terapeutico più ampio. Questo è possibile grazie alla collaborazione di professionisti specializzati, che lavorano in equipe offrendo punti di vista, approcci, tecniche e strumenti complementari.

Dopo i primi colloqui conoscitivi, saremo noi a consigliarvi il tipo di supporto più adatto alle vostre necessità e ad affiancarvi passo passo verso la cura, il benessere e la conoscenza di sé.

Consulenza psicologica

La consulenza psicologica è un intervento breve di consultazione, della durata di alcuni colloqui, che ha l’obiettivo di aiutare la persona a definire la propria difficoltà o problematica.

Si può richiedere una consulenza psicologica quando si sente la necessità di comprendere e affrontare alcune situazioni di vita, costruendo maggiore consapevolezza del proprio funzionamento personale e potenziando  le proprie risorse interne per raggiungere un maggior benessere psicologico. Può essere anche il punto di partenza per avviare un successivo percorso terapeutico.

Sostegno psicologico

Ognuno di noi nel proprio percorso di vita, attraversa momenti stressanti o di forte cambiamento. In queste situazioni il sostegno psicologico è un intervento utile ad affrontare il disagio emotivo del presente dovuto a momenti critici della vita. E’ un’occasione per prendersi cura di sé riscoprendo le proprie risorse ed apprendendo alcuni strumenti specifici per affrontare la propria difficoltà.

Psicoterapia

La psicoterapia è un percorso di trattamento delle difficoltà e dei disturbi psicologici che si realizza in una serie di incontri che prevedono obiettivi condivisi tra professionista e paziente e un piano terapeutico specifico di lavoro.

E’ un percorso introspettivo in cui una persona, una coppia, una famiglia o un gruppo di persone incontra uno psicoterapeuta con l’obiettivo di superare un blocco interno che impedisce a ciascuno di svolgere una vita completa ed appagante. Può trattarsi di un blocco emotivo che si ripercuote sul piano del comportamento, delle relazioni, del lavoro, ma in ogni caso si tratta di una condizione esistenziale che limita in modo significativo la capacità di utilizzare a pieno le proprie risorse, capacità, potenzialità e quindi soddisfare i bisogni di quella persona.

Lo scopo della psicoterapia è promuovere un cambiamento e alleviare in modo stabile alcune forme profonde di sofferenza emotiva che traggono origine nella propria storia di vita passata. La psicoterapia è anche una grande opportunità di crescita, è un processo di comprensione di sé, di come si dà significato alla realtà e a sé. Ognuno di noi tende infatti a confermare degli schemi mentali interiorizzati su se stessi e gli altri costruiti nella propria storia di vita; comprendere questi schemi aiuta a mettere in discussione il proprio modo di vedere e agire, che spesso può essere motivo di malessere, e ad aumentare la consapevolezza del proprio modo di funzionare.

Servizi online

Quando per motivi di lavoro, salute o isolamento domiciliare è necessario avviare un percorso a distanza o proseguire a distanza un percorso già in atto, forniamo la possibilità  di interventi e colloqui a remoto attraverso l’utilizzo di piattaforme online, seguendo le linee guida e le buone prassi per le terapie online istituite dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia e dall’ American Psychological Association (2020). 

Itaca offre incontri di consulenza educativa, informazione e orientamento rivolti a genitorifigli, insegnanti ed educatori. 

Con i giusti strumenti, strutturando percorsi ed obiettivi specifici, è possibile trasformare un momento di crisi in un’occasione di crescita. Ai ragazzi e alle loro figure di riferimento viene insegnato a riconoscere i propri schemi di pensiero e azione, esplorarli e chiarirli, ottenendo una maggiore consapevolezza. In questo modo, è inoltre possibile prevenire o monitorare il rischio di incorrere in fragilità emotive e relazionali, che possono portare a isolamento, psicopatologie o dipendenze. Lavoriamo aiutando in particolare gli adolescenti ad orientarsi in nuove attività concrete di crescita che siano da stimolo per “riattivarsi ed uscire” da un momento di blocco evolutivo, anche attraverso un efficace orientamento sulle attività ed agenzie educative e formative presenti sul territorio. 

I nostri educatori sono disponibili per consulenze individuali, anche a domicilio, sportelli di ascolto per scuole o altri enti e gruppi di supervisione formazione per educatori e insegnanti.

Svolgiamo attività di formazione per adulti e professionisti dell’area socio-sanitaria e dell’istruzione su tematiche relative la promozione del benessere psicologico, la cura di sé, il potenziamento delle proprie risorse, i processi di crescita ed empowerment, le strategie comunicative e la regolazione emotiva. Siamo disponibili alla progettazione di brevi training e corsi formativi ad hoc per gruppi o categorie specifiche richiedenti. 

Ciascuno di noi, in ogni fase della vita, può decidere di intraprendere un percorso di crescita psicologica che favorisca il benessere personale e la conoscenza di sé. Talvolta, invece, è lo psicoterapeuta a consigliare l’integrazione di queste esperienze al proprio percorso terapeutico.  Studio ITACA propone diversi corsi di gruppo per la promozione del benessere, per aiutarvi a potenziare l’espressione emotiva, la consapevolezza e l’equilibrio psico-fisico. Questi percorsi sono guidati da professionisti con una formazione specializzata e sono rivolti ad ogni fascia di età.

Counseling somato-relazionale secondo il modello della Bioenergetica

Il counseling somato-relazionale offre un intervento di supporto individuale o di gruppo, per problematiche di varia natura, che unisce l’approccio centrato sulla persona di Carl Rogers agli studi delle neuroscienze e al lavoro corporeo studiato da Alexander Lowen.

L’obiettivo è aiutare a sciogliere i blocchi emotivi che possono caratterizzare le situazioni di transizione (come la nascita di un figlio, il cambiamento del lavoro, la fine di un ciclo scolastico), lavorando sulla consapevolezza, la sicurezza di sé e la resilienza. L’attenzione è posta sul problema portato e sulla sua espressione negli aspetti cognitivi, emotivi e corporei.

Il counseling somato-relazionale si avvale della Bioenergetica, una pratica psico-corporea che aiuta a sviluppare una maggiore consapevolezza della propria unità mente-corpo, al fine di autoregolare l’attivazione fisica ed emotiva nei momenti di difficoltà.

Mindfulness

La Mindfulness è una forma di meditazione che focalizza l’attenzione sul momento presente coltivando un atteggiamento non giudicante (Kabat-Zinn, 1994). Con il termine mindfulness ci si riferisce a una pratica specifica di meditazione centrata sulla consapevolezza dell’esperienza personale presente.

In particolare la mindfulness invita ad osservare con curiosità la propria esperienza, con atteggiamento aperto, curioso e non giudicante. La capacità della mente di osservare e comprendere se stessa è detta meta-cognizione. Secondo la psicologia occidentale è proprio la capacità meta-cognitiva che si sviluppa attraverso la pratica costante della mindfulness a renderla una tecnica utile per ridurre stati di tensione, stress e sofferenza.

Nel nostro Centro offriamo la possibilità di percorsi individuali o di gruppo per sperimentare questa pratica con professionisti specificatamente formati. 

Odaka Yoga e Yoga Trauma-Informed

“Lo Yoga è eseguire ogni azione come un’opera d’arte” (S. Kripalvananda)

Yoga è una disciplina che rafforza la connessione mente e corpo, respiro e sensazioni, al fine di ritrovare un proprio equilibrio e una rinnovata energia vitale. La pratica che viene proposta presso ITACA da istruttori esperti è finalizzata a favorire consapevolezza, accoglienza e accettazione del sè corporeo, potenziando la capacità di ascoltare il proprio corpo ed i suoi bisogni con benevolenza e senza giudizio, favorendo una maggiore centratura personale ed il benessere psico-fisico, secondo la cornice di riferimento dei paradigmi dell’Odaka Yoga e dello Yoga Trauma-Informed.

Sono molti e recenti gli studi che valutano l’impiego dello Yoga in integrazione alla psicoterapia, in particolare per il trattamento di disturbi da stress traumatico, disturbi d’ansia, disturbi alimentari. 

Sono proposte sessioni di pratica sia individuali che in piccolo gruppo per garantire attenzione dedicata e cura individualizzata. 

Laboratori di espressione emotiva

Le emozioni costituiscono vere e proprie mappe di orientamento nella relazione quotidiana con il mondo. Esse infatti sono considerate funzionali all’adattamento sociale e alla regolazione interpersonale.  In particolare in età evolutiva, le competenze emotive svolgono un ruolo fondamentale e si interfacciano strettamente con le altre sfere dello sviluppo, sociale e cognitivo, motorio e linguistico.

Attraverso attività laboratoriali di riconoscimento ed espressione delle emozioni con l’utilizzo di strumenti ludici ed espressivi, si accompagnano i bambini nella comunicazione emotiva e nell’ascolto e gestione delle proprie emozioni, sostenendo lo sviluppo emotivo e le capacità di sintonizzazione.

Le attività si svolgono in gruppo con l’obiettivo altresì di favorire e sostenere le capacità relazionali tra pari all’interno di uno spazio protetto e sicuro. Vengono proposti brevi cicli di lavoro (6 incontri) in piccolo gruppo per bambini di diverse fasce di età. 

Laboratori di potenziamento delle risorse socio-emotive, relazionali e pro-sociali

Può succedere che nel corso dello sviluppo ragazzi e adolescenti manifestino delle difficoltà di adattamento: il mondo esterno viene vissuto in modo opprimente e minaccioso, i pari vengono percepiti come escludenti e gli adulti come attaccanti. A queste difficoltà i ragazzi possono rispondere sintomaticamente con varie modalità comportamentali: isolandosi, disorganizzandosi nelle attività cognitive e nelle relazioni, adottando modalità relazionali oppositivo-provocatorie.

Attraverso un lavoro di gruppo i ragazzi potenziano le abilità sociali: la capacità di capire e interpretare gli stati d’animo, propri e altrui, di sapersi relazionare, accettare il punto di vista degli altri, controllare gli stati emotivi e regolare le proprie emozioni in base ai contesti e alle valutazioni personali. 

Presso il nostro Centro sono attivi laboratori per adolescenti e pre-adolescenti organizzati su due livelli: attività di lavoro in studio, dove si interviene sulla mentalizzazione e condivisione di ciò che succede nel rapporto con gli altri,  e uscite sul territorio, dove si lavora sulle autonomie pratiche, sulla relazione concreta, sulla responsabilizzazione rispetto a compiti specifici, potenziando le proprie risorse e riconoscendo e accettando i propri limiti in un contesto di vita in cui ognuno è se stesso. 

Percorsi di crescita psicologica e promozione del benessere psicologico

«Il miglior regalo che potete fare agli altri è di essere voi felici» ~ Matthieu Ricar

Il percorso ha l’obiettivo di approfondire il tema della cura di sé attraverso la conoscenza e l’esplorazione di alcune tecniche esperienziali. Si tratta di quattro «vie maestre» per un percorso di crescita psicologica che favorisca il benessere personale e la conoscenza di sé.

La cura di sé non è un lusso, non è un optional, è obiettivo prioritario per il raggiungimento di uno stato di equilibrio psico-fisico nonché per potersi prendere cura degli altri nell’aiuto e nella protezione.

Il percorso è costituito da un breve ciclo di incontri e si svolge in gruppo e favorisce la riflessione e l’ascolto di sé, ma anche il dialogo e la condivisione reciproca. E’ rivolto ad adultigenitori e chiunque voglia approfondire gli strumenti per prendersi consapevolmente cura di se stessi.