Lo Studio Itaca collabora da sempre con enti ed associazioni del territorio, per sostenere progetti virtuosi nati per far fronte a bisogni emergenti. Offriamo la nostra competenza, professionalità ed esperienza alle realtà che propongono iniziative di valore, rivolte a diverse fasce della popolazione locale. Crediamo nella necessità di costruire una rete tra professionisti e associazioni, operando sul territorio per fornire solidi punti di riferimento alla collettività, e in particolare ai suoi gruppi più fragili.
Presentiamo qui i progetti in cui siamo impegnati in questo momento.
“Per ricominciare” – con Ashia Onlus
“Per ricominciare” è un progetto di Ashia Onlus, associazione con sede a Mandello del Lario, ed è rivolto ai Neet, ovvero ai giovani che non lavorano né sono inseriti in un percorso di istruzione o formazione.
Il progetto si propone di affiancare i ragazzi che lo richiedono nell’individuazione di nuovi obiettivi e nell’orientamento verso la ripresa degli studi o l’avvio a una professione, a partire dall’approfondimento delle proprie competenze e potenzialità.
Il percorso che viene proposto ai partecipanti è di tipo psicologico ed educativo, per questo il progetto coinvolge le due co-fondatrici di Itaca, la psicologa e psicoterapeuta Elisa Lazzaroni e l’educatrice Arianna Ravo.
ITACA con Associazione Larioform
Larioform offre agli studenti di ogni età supporto scolastico, ripetizioni e corsi. Questa associazione nasce dall’esperienza dei suoi fondatori, maturata in scuole pubbliche e private italiane ed estere, associazioni di promozione sociale ed enti di formazione. Si occupa di ripetizioni “uno a uno” per ragazzi e ragazze dalle scuole primarie fino all’università, offrendo anche supporto scolastico con educatori e pedagogisti. Inoltre, i formatori Larioform hanno esperienza nel supporto di studenti con neuro-diversità (BES e DSA), ai quali propongono metodologie personalizzate, con l’utilizzo di strumenti compensativi per la creazione di mappe concettuali.
I progetti di Larioform mirano al successo scolastico e formativo, alla prevenzione della dispersione scolastica, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa.
Grazie a questo accordo, Studio ITACA offre agli studenti di Larioform e alle loro famiglie i propri servizi, tra cui laboratori di gruppo per bambini e ragazzi e percorsi terapeutici individuali, anche rivolti ai genitori.
Work@Sound Riorientiamoci
Il progetto Work@Sound Riorientiamoci, alla 5^ edizione nel 2024, si propone di supportare i giovani nel loro diritto e dovere all’istruzione e alla formazione. L’obiettivo principale di questo progetto è contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa, promuovendo la creazione di una comunità educante che sia inclusiva e stimolante per i giovani.
Sono coinvolte numerose realtà, sia pubbliche sia private, unite grazie alla collaborazione della Provincia di Lecco, di Asst Lecco Neuropsichiatria e del Provveditorato agli Studi di Lecco. Oltre al nostro studio di psicoterapia, partecipano al progetto anche il Centro di Formazione Professionale Enaip, l’Istituto Fiocchi, il Centro Movimento e Danza, il Tramm e il Crams.
Work@Sound Riorientiamoci propone ai ragazzi laboratori di vario tipo, tra cui pasticceria, informatica, scrittura, musica e altri ancora. Organizza inoltre incontri con i genitori con l’obiettivo di supportare i ragazzi nella propria autorealizzazione. Il taglio del progetto è volto a valorizzare le competenze trasversali e incoraggiare i giovani a fare esperienze relazionali, consentendo loro di scoprire le proprie attitudini e diventare risorse per se stessi e per la comunità. In questo modo, avranno la possibilità di costruire il loro futuro con fiducia e consapevolezza.
Il percorso di questa edizione è stato riprogettato dal gruppo storico composto da Arianna Ravo, educatrice e co-fondatrice dello Studio ITACA, insieme ad Andrea Bello, Antonella Cassinelli e Antonio Gatti.